Presentazione

Il Centro Roma ‘800 nasce per promuovere attività di ricerca e iniziative culturali sulla Roma del XIX secolo in una prospettiva multidisciplinare che valorizzi la complessità dell’oggetto di studio nei suoi aspetti storici, istituzionali, economici, religiosi, artistici, architettonici, letterari.
Il Centro ha l’ambizione di divenire un punto di riferimento nazionale e internazionale per gli studi storici sulla Roma ottocentesca in un’ottica che sappia inserire le radicali trasformazioni che investirono la città in scenari più ampi e favorire analisi attente al suo duplice ruolo di capitale europea e di centro universale della Chiesa cattolica.
Un’attenzione particolare sarà riservata alle immagini della città, sia quelle multiformi e presenti nella coeva cultura italiana, sia quelle in circolazione a livello europeo ed extra-europeo, sia infine quelle formatesi nel corso dei secoli successivi. In tal modo le rappresentazioni di Roma potranno fungere da laboratorio sull’uso pubblico della storia e sulle diverse modalità della sua divulgazione.
Il Centro Roma ‘800 intende attivare proficue collaborazioni con altri centri di ricerca, università, istituzioni culturali, musei, biblioteche, archivi che perseguono analoghi interessi e obiettivi scientifici, e promuovere e partecipare a progetti di ricerca nazionali e internazionali, che potranno altresì contribuire al sostegno finanziario del centro.